Salerno e Cilento
Booking.com

Castellabate è una località del Cilento che saprà sicuramente stupirvi , famosa per il film ‘Benvenuti al Sud‘.

La bellezza della costa e la limpidezza delle acque offre fantastiche passeggiate, escursioni, trekking, nuoto, vita di mare, immersioni e pesca subacquea,

Il Comune di Castellabate si affaccia sul mare, sul centro di Santa Maria di Castellabate e quello più piccolo di San Marco, che con la Bandiera Blu e le Quattro Vele, riconoscimenti di Legambiente, danno ancora più valore a questa località.

Castellabate ricade interamente nel Parco Nazionale del Cilento e presenta un territorio caratterizzato da rilievi degradanti verso il mare, ricche di lunghe spiagge, insenature, scogliere con grotte marine e sorgenti di acqua dolce. Ai piedi del borgo medievale, il golfo tra Punta Licosa e Punta Tresino è uno dei tratti più belli della costiera.

Altre due perle sono custodite dal mare: il crostaceo chiamato Siriella astellabatensis e il pesce pappagallo mediterraneo. Avvolgono questo tratto di maree la macchia mediterranea, le distese di pini

Da non perdere nel vostro viaggio Punta Licosa e San Marco.
La località di Punta Licosa è il limite sud del piccolo golfo di Castellabate, una zona poco abitata e molto suggestiva dal punto di vista naturalistico, fantastica per le escursioni a piedi lungo la scogliera.

Porto di San Marco di Castellabate
San Marco di Castellabate, un tipico borgo di pescatori,  che si sviluppa abbracciando il suggestivo porto, luogo dove al tardo pomeriggio si trovano le piccole imbarcazioni da pesca rientrate dal mare.

Santa Maria di Castellabate

Un po’ più a nord rispetto a San Marco si trova Santa Maria, una frazione molto caratteristica, spesse volte utilizzata come set di Benvenuti al Sud.
Le vie del borgo sono strette e intrecciate, un centro storico molto grazioso che si sviluppa attorno alla spiaggia.

Procedendo per la salita Castellabate, sarete sorpresi dal panorama mozzafiato del Belvedere San Costabile , con una vista che non si può ne perdere ne dimenticare.

Nellle vicinanze vedrete Castello dell’Angelo e vi troverete immersi tra le vie del borgo ormai famoso per le scene del film, sopratutto la Piazzetta, una piacevole terrazza sul quale si affaccerebbe l’ingresso di un fantomatico ufficio postale.

Un’ altra località da non perdere è la spiaggia del Pozzillo che si estende da Santa Maria fino alla Punta di Tresino, una spiaggia lunga e sabbiosa.

Dove Soggiornare (Hotel Castellabate)

Melissa Bed and Breakfast

 

Melissa Bed and Breakfast

Situato a Castellabate è offre una sistemazione con accesso a un giardino offre un parcheggio privato gratuito.

 

 

Villa Ambrosia

Villa Ambrosia

Questa struttura si trova a 13 minuti a piedi dalla spiaggia. Il Villa Ambrosia sorge a San Marco, a solo 10 minuti di distanza in auto da Castellabate e a 3 minuti dalla spiaggia, lungo la strada statale SS267. Propone appartamenti con aria condizionata, balcone e ingresso indipendente.

 

Astanza

Astanza

Questa struttura si trova a 12 minuti a piedi dalla spiaggia. L’Àstanza vi attende a Castellabate, a 48 km da Salerno, e vanta un bar e servizi gratuiti quali la connessione WiFi e il parcheggio privato.

 

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento