Salerno e Cilento
Booking.com

Paestum l’ antica poseidonia , fondata dai greci intorno al 600 a.E.V., da Poseidone, o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata.

Paestum è un luogo ideale per chi ama  una vacanza in grado di conciliare svago e cultura, Pestum ne è infatti un concentrato. Con la sua lunga spiaggia, bagnata dal mare del Cilento è una delle mete più ambite d’estate, con una pineta molto estesa si frappone fra la strada litoranea e la spiaggia. Al riparo della sua frescura, nelle ore più calde, è veramente piacevole consumare un pasto e rilassarsi prima di tornare sulla spiaggia. Qui sorgono diversi campeggi e villaggi, attrezzati di tutto punto, dove potrai vivere il contatto totale con la natura senza rinunciare alle comodità della vita moderna.
Nella pineta o direttamente sul limite della spiaggia potrai trovare anche diversi hotel. Poco distante dalla spiaggia si ergono i maestosi templi di Paestum, ottimamente conservati, templii quali ti offriranno il fascino di un mondo antico che però ha lasciato tracce indelebili nel DNA della nostra civiltà occidentale. Il fascino di riti antichi si respira in questi tre mirabili luoghi di culto pagano dedicati a dei dell’Olimpo come Hera, a cui fu dedicato il tempio più grande ed antico, conosciuto col nome di basilica e fu dedicato anche il tempio cosiddetto di Poseidone per via di un errore. Il terzo fu dedicato ad Atena, l’antica dea della sapienza, e fu chiamato di Cerere anch’esso a causa di un errore.

Ma non finisce qui, Paestum è al centro della Piana del Sele, la patria della mozzarella di bufala, elemento insostituibile della pizza margherita e vera prelibatezza che affascina la moltitudine di visitatori degli scavi. Potrai concludere la tua visita presso uno dei tanti caseifici che offrono visite guidate e soprattutto una degustazione della mozzarella nelle sue varie forme. Nel periodo di Pasqua è possibile godere della ricca gastronomia della zona e di un altro prodotto tipico molto rinomato, il carciofo di Paestum IGP.

 

Dove Soggiornare (Hotel Paestum)

Casa Rubini

Casa Rubini

Situata accanto alle antiche mura di Paestum, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e a 200 metri dal relativo ingresso principale, la Casa Rubini propone sistemazioni colorate e provviste di soffitti con travi in legno a vista e, in alcuni casi, di una vista sul sito archeologico.

 

 

 

 

Tenuta Duca Marigliano

Tenuta Duca Marigliano

la Tenuta Duca Marigliano Boutique Hotel sorge a 5 minuti a piedi dalla zona archeologica di Paestum, tutelata dall’UNESCO. In loco potrete usufruire gratuitamente di un parcheggio privato.

Ospitate all’interno di una tenuta restaurata del 19° secolo, le camere del Marigliano Boutique Hotel includono una TV a schermo piatto e un bagno privato con vasca o doccia. Alcune comprendono un’area salotto per vostra comodità.

 

 

Hotel Poseidonia

Hotel Poseidonia Mare

Questa struttura si trova a 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato a soli 3 minuti a piedi dalla spiaggia e a 1 km dal sito archeologico di Paestum. Al ristorante del Poseidonia Mare Hotel, aperto per cena, avrete modo di gustare deliziosi piatti della cucina locale, tra cui pasta fatta in casa, mozzarella di bufala e verdure biologiche. L’enoteca propone un’interessante selezione di vini regionali e durante la primavera e l’estate potrete gustare aperitivi nei pressi di un’antica fonte.

 

 

Hotel Dei Templi

Hotel Dei Templi

Questa struttura si trova a 19 minuti a piedi dalla spiaggia. Ubicato ad appena 1 km dalle spiagge più vicine e affacciato sul sito archeologico di Capaccio-Paestum, l’Hotel dei Templi occupa un edificio storico dalla caratteristica facciata in pietra e offre camere arredate in stile classico.

 

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento