Salerno e Cilento
Vuoi soggiornare qui? Inserisci destinazione e data Booking.com

Fuga dalla Città – 1 Notte con Colazione per 2 Persone a 59.90€

Praiano è un pittoresco e grazioso comune incastonato tra Positano e Conca dei Marini. Borgo poco conosciuto rispetto ai più rinomati, ma può vantare una lunga tradizione turistica risalente addirittura al periodo della Repubblica marinara di Amalfi .

Il comune di Praiano si sviluppa alla base emersa del Monte Tre Pizzi che si estende fino alla Marina di Praia, la suggestiva spiaggia situata alla fine del vallone di Praia e incastonata tra alti costoni rocciosi.

Questo approdo naturale, utilizzato fin dai tempi dell’antica Plagianum, (nome originale di Praiano), è vigilato da una torre di epoca medioevale appartenente alla capillare rete di avvistamento e segnalazione dell’arrivo dei temuti pirati saraceni.

Capo Sottile divide Praiano dalla sua frazione di Vettica Maggiore dove si trova la cala della Gavitella, una spiaggia dotata di una particolarissima esposizione che le permette di essere irradiata dal sole dall’alba al tramonto, contrariamente alle altre spiagge della Costiera. Questa spiaggia possiede una stupenda vista su Positano e l’isola di Capri, una torre di avvistamento costruita nel periodo spagnolo e un invaso naturale situato dentro ad una grotta chiamato “Fontana dell’Altare“.

La vera bellezza del territorio praianese non può essere pienamente compresa se non si conclude la visita con una gita in barca perchè sono raggiungibili solo via mare alcune delle sue meravigliose spiaggette incastonate tra le rocce scoscese e sono agevolmente raggiungibili via mare anche le splendide grotte dell’Africana e di Suppraiano.

Tra gli eventi da non perdere vanno sicuramente annoverati: “i suoni degli dei”, una serie di concerti tenuti sul piazzale antistante la chiesa di Santa

Maria a Castro situata sul famosissimo Sentiero degli Dei; le “notti di luna piena”, la versione notturna dei suoni degli dei, alla luce della luna piena e di qualche fiaccola si può godere della suggestione della musica con lo sfondo di un paesaggio incantato; il “festival della Tradizione” con le sue danze, i canti e i racconti popolari.

 

Dove Soggiornare (Hotel Praiano)

Grand Hotel Tritone

Grand Hotel Tritone

Grand Hotel Tritone è arroccato su una scogliera a picco sulla Costiera Amalfitana, offre una piscina all’aperto circondata da giardini, potrete assaporare i piatti della cucina tipica cilentana e amalfitana serviti sulla terrazza panoramica all’aperto del ristorante La Cala delle Lampare.

 

 

 

Casa Delia

Situata a Praiano, offre viste sul mare e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.La Casa Delia dista 21 km da Salerno, 5 km da Positano e 37 km dall’Aeroporto Internazionale di Napoli, lo scalo più vicino.

 

 

 

Casa Luci

Situata a Praiano, in Campania, a 69 km da Napoli e a 23 km da Sorrento, CASA LUCI offre una casa vacanze indipendente provvista di aria condizionata e connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

 

 

Hotel Il Pino

Questa struttura si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Deciderete dove fare colazione, sulla terrazza o sul balcone privato; in entrambi i casi godrete di una fantastica vista sulla Costiera Amalfitana.

Situato a Praiano, il Pino sorge in una posizione comoda per raggiungere Amalfi (10 km) e Positano (6 km), entrambi raggiungibili in un breve tragitto in auto o in autobus.

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento