Salerno e Cilento
Booking.com

sapri

Sapri, ultimo comune a sud della provincia di Salerno, su una piccola pianura della costa che si affaccia sulla baia di Sapri, all’interno del golfo di Policastro che chiude a sud la costiera cilentana, ed è circondata a semicerchio dai monti dell’Appennino meridionale che si ergono alle sue spalle, località con innumerevoli  Bandiera Blu, riconoscimento assegnato per le sue acque pulite, l’ultima delle quali è stata nel 2018.

A livello storico, comune di Sapri è noto soprattutto per la tragica spedizione di Carlo Pisacane del 28 giugno 1857, che fallì, allontanando la possibilità dell’instaurazione di un Regno murattiano nell’Italia meridionale ed aprì la strada alla Spedizione dei Mille.

I primi edifici che appaiono al visitatore sono il complesso di Santa Croce sulla sinistra, la Specola, una torre costruita per osservazioni astronomiche, sulla destra e, tra i due edifici citati, i resti di una Villa Marittima Romana abitata assiduamente già dal I secolo a.c., che si propendono fino alla spiaggia sottostante.

Oltre alle splendide spiagge vi consigliamo delle belle escursioni naturalistiche, quelle che meritano senz’altro di essere effettuate, sono quelle del “Sentiero Apprezzami l’Asino“, “L’Anello del Monte Ceraso” e “L’Ascesa al Monte Coccovello“.

Dove Soggiornare (Hotel Sapri)

Tenuta Viggiani

Tenuta Viggiani

La Tenuta Viggiani è ubicata a soli 3 km da Sapri, vanta una terrazza con vista panoramica sul Mar Mediterraneo, una piscina all’aperto, sistemazioni in stile rustico, dista 20 minuti di auto dalla spiaggia di sabbia di Maratea e 10 km dal parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

 

 

Hotel Pisacane

Hotel Pisacane

L’Hotel Pisacane occupa un elegante residenza d epoca che sorge nel centro di Sapri e che vanta la vista sul Golfo di Policastro e una rilassante terrazza affacciata sul mare.Le camere dispongono di aria condizionata, TV satellitare, balcone e bagno con asciugacapelli e set di cortesia. Molte godono della vista sul Mediterraneo.

 

 

La Quercia

La Quercia

La casa vacanze La Quercia di Sapri vanta un giardino, un balcone e servizi gratuiti quali connessione WiFi e parcheggio privato, dista 13 km da Maratea e 48 km da Diamante.

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento