Salerno e Cilento
Booking.com

Positano sulla costiera amalfitana, è famosa in tutto il mondo per la moda, la tavola, il mare e per lo stile architettonico. E’ chiamata la “città verticale” in quanto le sue case sono costruite l’una sull’altra, dando origine ad un labirinto di stradine ,strette e scoscese, ricche di negozi e caffè, in cui perdersi e ritrovarsi avvolti fra i colori e i profumi che aleggiano nell’aria.

La storia di Positano è molto antica e risale al IX secolo, ai tempi delle incursioni saracene e poi turche. Furono costruite le abitazioni arroccate sulla roccia, per difendersi dagli attacchi nemici, oltre alle tre torri di guardia, ancora oggi perfettamente conservate, di Fornillo, Trasita e Sponda.

 

Positano cosa vedere

Il cuore del comune di Positano è rappresentato dalla Spiaggia Grande, che si estende per 300 metri di spiaggia. Oltre ad essere una delle più grandi dell’intera Costiera, è sicuramente la più mondana, frequentata da artisti e personaggi famosi.

Numerosi sono gli eventi organizzati in questo fantastico scenario, alcuni esempi sono la festa patronale di San Vito con sfilate della banda, processioni e spettacoli pirotecnici; la festa di Santa Maria delle Grazie, che oltre a prevedere la processione e la sfilata della banda, prevede un grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici in mare a rievocazione del miracolo della Madonna, accompagnato da balli canti e piatti di tradizione locale.

Le frazioni più spettacolari da non perdere sono quelle di Montepertuso e Nocelle.

Montepertuso è conosciuto anche con il nome di “monte bucato”. Sul monte si celebra il 2 Luglio, la Festa della Madonna delle Grazie per evocare la leggenda da cui prende origine il nome del monte.

Nocelle, invece, è una famosa meta di sosta del sentiero degli Dei accessibile, comunque, anche da Montepertuso lungo un percorso in salita.

Le spiagge di Positano

La Spiaggia Grande è il cuore marinaro del paese: con i suoi 300 metri di lunghezza è una delle più grandi della Costiera Amalfitana oltre ad essere una delle più mondane.

Le isole delle Sirene al largo di Positano i tre isolotti de Li Galli furono detti “le Sirenuse” per le leggende che li circondavano come rifugio delle sirene incantatrici.

Dove Soggiornare (Hotel Positano)

Villa Pietra Santa

Villa Pietra Santa

Questa struttura si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Situata sul lungomare di Positano, a 1 km dalla Spiaggia Grande, la Villa Pietra Santa offre un giardino, una terrazza solarium e la connessione WiFi gratuita nell’intero edificio.

 

Hotel Marincanto

Hotel Marincanto

Situato nel cuore di Positano, offre una vista panoramica sulla cittadina e sul Mar Mediterraneo dalle sue numerose terrazze, una piccola area benessere e una piscina a sfioro.

 

 

Villa Degli Dei Luxury House

Villa Degli Dei Luxury House

Situata a Positano, a 1,3 km dalla Spiaggia Grande, offre una piscina all’aperto stagionale e un giardino.
Gli ospiti che soggiornano in questa villa hanno accesso ad una terrazza.

 

Palazzo Margherita

Palazzo Margherita

Palazzo Margherita si trova a 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato a Positano, in un elegante edificio ottocentesco sulla cima di una collina, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia più vicina, il Palazzo Margherita offre raffinati appartamenti completi di terrazza o balcone con vista mare.

 

 

sunny house positano

Sunny House Positano

La struttura si trova a minuti a piedi dalla spiaggia è a Positano, a 500 m dalla Spiaggia Grande e a 6 minuti a piedi dal porto, dista 1 km dalla Spiaggia del Fornillo.

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento