Salerno e Cilento
Booking.com

Contursi Terme si trova in provincia di Salerno, posta su un piccolo rilievo che domina la valle del fiume Sele, a pochi chilometri dal confine regionale campano con la Basilicata.

Il centro termale principale del paese si trova qualche chilometro fuori dall’abitato, in località Ponte Oliveto-Bagni, nome che allude appunto alla presenza di specchi d’acqua termali in cui viene fatta la balneoterapia, in cui operano gli stabilimenti Rosapepe e Cappetta, mentre più a valle si trovano le terme Forlenza e Vulpacchio.

Contursi si trova pressappoco a metà strada fra il capoluogo Salerno e Potenza, altri centri di rilievo nei dintorni sono Battipaglia e Eboli, che distano poco più di un a decina di chilometri.

Centro termale di grande fama sin da epoca romana: l’efficacia delle acque che sgorgano in questo sito termale è già descritto da Plinio il Vecchio nel primo secolo a.C.; alle terme di Contursi accennano anche molti altri illustri scrittori dell’antichità latina, come Virgilio, Silio Italico e Strabone.

I primi studi scientifici moderni furono effettuati nella seconda metà del ‘700 e rappresentarono i prodromi del turismo termale in questa località che sarebbe decollato agli inizi del Novecento.

Se questa è la tua prima volta su Salernoecilento.it ti diamo il benvenuto e ti invitiamo a visitare tutto il portale: troverai tutte le informazioni per vivere al meglio la tua vacanza sulla costiera salernitana e cilentana.