Salerno e Cilento
Vuoi soggiornare qui? Inserisci destinazione e data Booking.com

Eventi e Sagre tra Salerno e dintorni

Salerno e Cilento in festa! Le sagre e gli eventi più importanti della zona da non perdere durante l’anno

La città di Salerno ed i suoi dintorni sono un luogo preso d’assalto in diversi periodi dell’anno, ma in alcuni in particolar modo, i turisti vengono coinvolti con iniziative della zona tra feste ed eventi enogastronomici e non solo, dove poter passare un giorno o diverse giornate in totale relax e divertimento.
Per capire meglio quali sono i principali, abbiamo deciso di realizzare quest’articolo informativo, apposta per voi, dove poter visionare tutti gli eventi da non perdere assolutamente!

Luci d’artista di Salerno

L’evento delle luci d’artista, anche nominato delle luminarie di Salerno, è un evento che racchiude la vera essenza del Natale in un’intera città, si tratta della realizzazione di tantissime luminarie in giro per le vie e le piazze principali della città di Salerno. L’evento ha origine a Torino, dove è presente da molti anni prima rispetto a quello di Salerno, ma che grazie alla partnership delle due città lo ha reso famoso anche nel Sud Italia. Per avere maggiori informazioni sull’evento potete vedere tutti i dettagli su Tip In Travel.

Sagra delle castagne Calvanico

A pochi passi da Salerno si trova il piccolo comune di Calvanico, un luogo divenuto famoso per la storica sagra della castagna, evento che ha raggiunto la sua 40esima edizione e si tiene per due lunghi weekend di Ottobre, solitamente il primo ed il secondo del mese.
Come ogni anno si può passeggiare per le vie del comune ed assaporare cartocci di castagne, cibo tradizionale, vini e liquori da abbinare e dolci caratteristici. Un evento adatto a tutta la famiglia per trascorrere una giornata differente dal solito.

Cioccolateano

Un po’ più distanti da Salerno, a circa 100km, si trova un altro piccolo comune, quello di Teano, che da qualche anno ha deciso di provar a contrastare il grande flusso di gente che si dirige annualmente all’eurochocolate di Perugia, creando un evento più a portata di mano per il Sud Italia, ovvero quello di Cioccolateano, dove, come intuibile, a far da padrone è una pietanza amata da tutti i bambini, il cioccolato!
Potrete trovarlo in ogni sua forma all’interno dell’evento, riuscendo a degustare sul posto e portando a casa tantissime pietanze a base di cacao, dolce o amaro che sia!
Anche per questo evento, si va in scena sempre nel mese di Ottobre per due weekend consecutivi.

Le pennette alla ogliarese

Se c’è una festa da considerare nei pressi di Salerno, riguardante un primo piatto a base di pasta, è sicuramente quella delle pennette alla ogliarese, nella frazione di Ogliara.
L’evento viene allestito solitamente durante la seconda settimana di Giugno, ma può variare nei diversi weekend del mese.
Il piatto principale della sagra è per l’appunto quello di Pennette alla ogliarese, che possono esser degustate nei diversi stand allestiti per la festa. Per chi non lo conoscesse si tratta di una pietanza a base di zucchine, parmigiano e fiori di zucca, racchiusi in una bontà unica, degna del tragitto da fare per arrivare ad Ogliara!

Questi elencati sono solamente alcuni degli eventi principali tra Salerno ed i suoi dintorni, ma in qualunque periodo vi troviate nella città campana, vi consigliamo di far una breve ricerca sulle feste nei dintorni, scoprirete che in ogni periodo si può riuscir a degustare un piatto tipico differente o ad assistere ad una festa diversa per passare giornate in allegria e divertimento.