Salerno e Cilento
Booking.com

Salerno cerniera tra la Costiera Amalfitana e la Costiera cilentana tra le province più grandi d’Italia e con circa il 60% del suo territorio protetto dall’UNESCO con circa 200 chilometri di coste.

Pur essendo i servizi ed il commercio i punti forti dell’economia cittadina comincia ad affermarsi anche il turismo.

Tra le cose da vedere nel la città di Salerno c’è sicuramente il castello Arechi del periodo medioevale, da dove il turista può godere dello stupendo panorama della città e del Golfo di Salerno e visitare il piccolo museo situato al suo interno.

A difesa del lato orientale è situato il forte La Carnale il cui nome è dovuto al piccolo promontorio su cui sorge che nell’872 vide uno scontro a sorpresa organizzato dai salernitani contro una colonna di saraceni intenzionati ad assediare la città e che lasciò una quantità notevole di morti ad imputridire (il carnaio appunto).
Imperdibili il Duomo, costruito dal principe normanno Roberto il Guiscardo e dedicato al Santo patrono San Matteo; il museo provinciale, il museo diocesano e il museo della Scuola Medica Salernitana; la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata con un bel campanile barocco del Sanfelice; Piazza Flavio Gioia, detta la rotonda per la sua caratteristica forma su cui si apre la settecentesca Porta Nuova da cui si entra nella città antica;le sfarzose ed ammiccanti chiese barocche disseminate per tutta la città.

Un altra grande attrazione sono le Luci d’artista, ovvero la manifestazione culturale avviata dal comune di Torino nel 1998 e successivamente intrapresa anche dai comuni di Salerno e Pescara. In occasione del periodo natalizio, alcune piazze e vie delle città si vestono di luci, che vanno oltre le consuete luminarie di fine anno: sono opere concepite da artisti contemporanei, che si qualificano per l’alto valore scenografico.

L’accoglienza dei turisti è assicurata da diversi grandi hotel e da una fitta rete di bed and breakfast in tutta provincia di Salerno.

Dove Soggiornare (Hotel Salerno)

 

Ave Gratia Plena – Ostello

Questa struttura si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato nel centro storico di Salerno e a meno di 1,5 km dalla stazione ferroviaria della città. Ospitato in un edificio del XVII secolo ristrutturato, l’ostello presenta chiostri originali e una fontana storica.

 

 

 

Beb Nonna Maria 1928 – Bed & Breakfast

Uno dei nostri best seller a Salerno!

Situato a Salerno, il Beb Nonna Maria 1928 offre sistemazioni con WiFi gratuito.

 

 

 

Il Vicolo Della Neve Bed & Breakfast

Il Vicolo Della Neve B&B a Cava de Tirreni  è una struttura di design, che offre la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti e sistemazioni dagli arredi eleganti.

 

 

 

La Corte Segreta

La Corte Segreta nel centro storico di Salerno è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati al cibo locale, ai centri storici e all’atmosfera suggestiva.

 

 

Polo Nautico

Hotel Centro Congressi Polo Nautico

Hotel Centro Congressi Polo Nautico si trova a 1 minuto a piedi dalla spiaggia. Ubicato a 2,5 km dalla stazione ferroviaria di Salerno.

 

 

 

Attico 195

Attico 195

Attico 195 si trova a 6 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato nel centro di Salerno, a 2 km dal porto ed è ospitato in un elegante edificio storico.

 

 

 

Hotel Carosello

Hotel Carosello

L’Hotel Carosello a Pontecagnano offre camere confortevoli con balcone privato. Sono a disposizione le fantastiche Magic Suite.

 

 

 

Relais Mareluna – Luxury Apartments

Questa struttura si trova a 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Situato a Salerno, il Relais Mareluna – Luxury Apartments offre sistemazioni con WiFi gratis, cucina e vasca idromassaggio.Al Relais Mareluna – Luxury Apartments potrete utilizzare una vasca idromassaggio.

 

 

Salerno Mare e Luci

Salerno Mare e Luci

Salerno Mare e Luci si trova a 4 minuti a piedi dalla spiaggia, in una zona molto apprezzata dagli appassionati di pesca e immersioni subacquee.

 

 

 

Petit B&B

Petit è un bed and breakfast di charme nel centro di Salerno. Ideale per vivere un soggiorno speciale tra la città e le sue coste.

 

 

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento