Salerno e Cilento
Booking.com

Acciaroli, un piccolo e pittoresco villaggio di pescatori, frazione di Pollica, divenuto famoso per la visita dello scrittore Hernest Hamingway.

Acciaroli è un borgo che sorge lungo la Costiera Cilentana, affaccia sul mare e il suo territorio è costituito soprattutto da spiagge ed ambienti collinari incontaminati.

Acciaroli, negli ultimi anni, è diventato una delle mete preferite dai turisti di tutta Italia, grazie alle politiche di conservazione e promozione del patrimonio artistico e culturale, che grazie alla qualità straordinaria delle proprie acque che le è valsa le “5 vele” di Legambiente e diverse “Bandiere Blu”.

Le spiagge di Acciaroli sono considerate tra le più belle di tutto il Cilento, caratterizzate da sabbie finissime ed acqua cristallina.

La bellezza paesaggistica di Acciaroli non è solo mare. L’area circostante, detta area del Monte Stella, è caratterizzata da un labirinti di viuzze e sentieri pedonali, utilizzati storicamente dai pastori e utilizzabili ancora oggi.

Tra i percorsi il più affascinanti c’è la mulattiera Acciaroli – Acciaroli mare – Pollica – Casalvelino, una antica via che collega la costa alle  colline.

Aggiungiamo, inoltre, diversi edifici storici ristrutturati e di grande importanza sia ricreativa che sportiva per tutta la gente della zona.

Inoltre è importante ricordare che Acciaroli si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: un’area verde che si estende in tutta la provincia di Salerno, con una superficie di oltre 180.000 ettari, con decine e decine di zone turistiche da visitare, e molte specie animali e vegetali.

Per conoscere al meglio Acciaroli ci si può tuffare in tutte le sue manifestazioni e sagre.

Tra le molte feste ricordiamo:

Luglio , “Festa delle Cinque Vele di Legambiente“.

Agosto , “Festa della Bandiera Blu“.

25 Marzo infine si celebra Maria Santissima dell’Annunziata, con la su Chiesa del XII secolo.

Parlare di Acciaroli significa parlare anche del suo cibo, e della cucina tipica cilentana.

Acciaroli produce diversi prodotti di eccellenza, il vino del posto (le varietà più diffuse sono il Fiano, il Sangiovese e l’Aglianico) ed il celebre olio del Cilento, i fichi locali e le deliziose alici di Menaica.

Dove soggiornare (Hotel Acciaroli)

Casa Colonica – Casa Vacanze

Casa Colonica si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Situata ad Acciaroli, a 25 km da Paestum, la Casa Colonica offre un barbecue e giardino.

 

 

il Faro – Hotel

Hotel Il Faro si trova a 1 minuto a piedi dalla spiaggia. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento offre una spiaggia privata, biciclette gratuite.

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento