Salerno e Cilento
Booking.com

Acerno è un piccolo paradiso verde, ideale per il suo paesaggio naturalistico e per le fresche sorgenti, è un luogo tranquillo dove ci si può prendere un pò di riposo dal caos e dallo smog della città.

Acerno, suggestivo comune dei Picentini a 41 km da Salerno, un luogo ancora selvaggio e con molte potenzialità turistiche  per gli amanti della natura. Di sera, basta alzare gli occhi al cielo per trovarsi catapultati in una dimensione surreale, sotto un cielo di stelle in grado di illuminare ogni cosa. Osservare le costellazioni diventa uno spasso anche per i non esperti.

Ci sono vedute spettacolari, come quella ai piedi del famoso Monte Acellica, tanto caro agli escursionisti. Tra sentieri suggestivi, la copiosa sorgente di Acqua Fredda, passando per il Varco della Giumenta, si arriva fino in cima, proseguendo per pochi metri a nord della cima, è anche possibile raggiungere il sentiero 190, che conduce a sinistra verso il Varco del Paradiso e a destra verso la cresta della Savina. Una vera meraviglia per gli escursionisti.

Al di là del percorso adatto ai più esperti, chiunque voglia godere di lunghe passeggiate nei boschi non ha che l’imbarazzo della scelta: da vedere Il Capanno che fa parte del Parco dei Monti Picentini ai piedi del Monte Polveracchio. L’area alta 800 metri dal livello del mare è distante 5 km da Acerno ed è caratterizzata da tante sorgenti con la possibilità di poter stare in pace, respirando aria pura, tra giostre e aree pic-nic.  Ottima, infine, anche la cucina: dalle famose fragolate, ai ravioli con i porcini, dai biscotti alle patate, tutto nel comune picentino è gustoso e genuino. Se d’estate è possibile trovare del fresco, inoltre, d’inverno non manca la neve: tanti gli sciatori che alloggiano ad Acerno per poi recarsi presso il vicino lago Laceno. Insomma, Acerno rappresenta davvero un piccolo paradiso da visitare, a due passi da casa.

 

 

 

Dove Soggiornare (Hotel Acerno)

Valle dei Pioppi

La Valle dei Pioppi vanta un giardino e si trova ad Acerno, a 46 km da Salerno. Il parcheggio privato in loco è disponibile senza costi aggiuntivi.

Tutte le sistemazioni presentano una terrazza, una zona pranzo e un’area salotto.

 

Acernaia

Situato ad Acerno, in Campania, l’Acernaia offre un giardino. Villa con barbecue.

La villa vanta anche una terrazza.

 

 

 

Villaggio san francesco Acerno

Il villaggio San Francesco e Santa Croce di Acerno, è ideale per Campi scuola, incontri di preghiera, ritiri spirituali, vacanze per famiglie, gruppi, laici, religiose, religiosi, singoli; in struttura religiosa presso collina; associato a Fies – Federazione Italiana Esercizi Spirituali

 

 

 

 

Scopri tutte le località presenti su Salerno Cilento