Salerno e Cilento
Booking.com

Il carnevale del Cilento

Ci sono feste che ci divertono tanto da bambini quanto da adulti, tradizioni che ci portiamo dentro di anno in anno, momenti in cui la routine della vita quotidiana si spezza e lasciamo spazio alla nostra anima giocosa e spensierata. Di cosa stiamo parlando? Del Carnevale! In Italia sono tantissime le manifestazioni carnevalesche ormai famose in tutto il mondo. Come non pensare al famoso Carnevale di Viareggio con i suoi giganti di cartapesta o allo storico rivale rappresentato dal Carnevale di Cento. Anche in Cilento, però, non manca una manifestazione che compirà a breve i suoi primi 50 anni e che non sente certo il peso dell’età ma, al contrario, migliora di anno in anno. Oggi parliamo del Carnevale di Agropoli presentando il programma per l’edizione 2019.

Il carnevale del Cilento

Il carnevale del Cilento

Agropoli è una splendida città del Cilento, sulla costiera Amalfitana. Una località affascinante e ricca di folklore e tradizione. Il Carnevale, che del folklore è una delle massime espressioni, non poteva che trovare la sua sede naturale proprio ad Agropoli. Arrivato alla 47° edizione nasce a cavallo tra gli anni 50 e 60 per merito dei cittadini del paese. Di anno in anno la manifestazione è cresciuta sempre di più diventando un appuntamento fisso per i cittadini ed attirando sempre più turisti. Satira, politica ed attualità sono i temi affrontati dai carri allegorici in sfilata per le strade cittadine. Sono ben 7, infatti, i carri in sfida da tra loro in una competizione che vede prima dell’ultima sfilata la proclamazione del vincitore. Ogni carro è collegato ad uno dei rioni cittadini che si sfidano a colpi di creatività.

Le date del mese di Febbraio

Prima di arrivare alle vere e proprie sfilati con i carri in gara, che occupano due giornate, tutto il mese di Febbraio comprende un programma molto ricco ed adatto sia ai bambini che adulti. Vediamo quali sono gli eventi per l’edizione 2019:

– Domenica 17 Febbraio

Concorso “Disegna il tuo Carnevale” che coinvolge gli alunni delle scuole elementari e medie di Agropoli e che si conclude con la premiazione il 4 Marzo.

– Domenica 24 Febbraio

Corsa non competitiva “Corri al Carnevale” con partenza alle ore 10.00 dal Lungomare San Marco e traguardo in Piazza Vittorio Veneto.

Le date del mese di Marzo e le sfilate principali

Arriviamo al mese di Marzo quando il Carnevale di Agropoli entra nel suo momento più importante: la sfilata dei carri allegorici.

– Venerdì 1 Marzo

Carnevale dei Bambini in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 09.00

– Domenica 3 Marzo

Prima sfilata dei carri allegorici a partire dalle ore 15.00. Un percorso che va da Via S. D’Acquisto passando per via Pio X con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.

– Martedì 5 Marzo

Seconda sfilata dei carri allegorici a partire dalle ore 15.00. Partenza dal lungomare San Marco passando per via Risorgimento, via De Gasperi, via Piave e Viale Europa. L’arrivo è previso in Piazza Vittorio Veneto.

Conclusione

Il Carnevale di Agropoli è una manifestazione interessante e divertente che vi darà modo di visitare questo splendido borgo del Cilento.